Ore 8:00 – Partenza
Dall’Autogrill di Besnate (A8 Dir) con destinazione Lungolago di Viverone. Arrivo previsto per le ore 9:30 circa,
possibilità di usufruire di bar e servizi.
Ore 10:00 – Inizio Percorso “Viverone 4×4”
Per raggiungere l’entrata delle sterrate che ci porteranno a fare un giro a margherita di 70 km, percorreremo il lungolago di Viverone. Questo lago è un piccolo bacino ellittico, di origine intermorenica, formatosi durante l’ultima glaciazione e situato tra Torino e Biella.
Santuario Madonna della Cella
Questa chiesa, risalente al 1193, era un antico complesso monastico a navata unica. La sua struttura muraria è in pietra ad eccezione del campanile in laterizio. Da qui parte il percorso per la via Crucis.
Castello di Masino
Questo castello fu per dieci secoli la residenza dei “Conti Valperga ”, l’intero edificio è ricoperto di affreschi ed è sede di un
museo di carrozze settecentesche. E’ circondato da splendidi
giardini di fattezze romantiche tipiche dell’Italia Aristocratica.
Palafitte di Azeglio
Antico villaggio palafitticolo risalente all’età del bronzo, posto sotto tutela dell’UNESCO, è un importante patrimonio di reperti risalenti alle popolazioni che le abitavano tra il 1650 a.C. ed
il 1350 a.C.
Lago di Bertignano
Questo lago, originato dall’antico ghiacciaio Balteo, è un piccolo bacino d’acqua dolce che veniva usato come serbatoio di accumulo. Oggi è sede di un gruppo di pesca sportiva, vi si trovano carpe, lucci, tinche e pesci gatto.
Castello di Roppolo
Questo Castello cambiò innumerevoli casate ma la sua storia si lega ad un singolare episodio. Dopo una disputa tra cavalieri, tal Bernardo di Mazzè venne posto in un’armatura e murato vivo nel castello. I resti vennero ritrovati durante le opere di restauro del XX secolo.